Uno sguardo diverso
Le migrazioni e l’incremento della fascia di popolazione in condizioni di fragilità sono fenomeni che stanno connotando i grandi cambiamenti che attraversano il nostro tempo.
Fenomeni complessi che troppo spesso vengono raccontati con rappresentazioni e informazioni parziali e insufficienti. Tutto ciò genera paure, stereotipi e pregiudizi sociali che possono rivelarsi un ostacolo alla costruzione di una società inclusiva e solidale.
Living Better vuole promuovere uno sguardo diverso e una narrazione pubblica che aiuti il dialogo interculturale e un dibattito meno semplificato e superficiale.
Lo proverà a fare raccontando una storia diversa. Una storia che mette al centro l’esperienza delle persone, contrappone l’autenticità agli stereotipi, evidenzia i tanti valori che possono unire piuttosto che allontanarci dall’altro.
Abbiamo quindi deciso di creare questa sezione – Altre storie- per raccogliere immagini, video, racconti e tutto quello che crediamo possa aiutare a coltivare uno sguardo diverso.
Una sorta di racconto a più voci con cui accompagneremo le attività del progetto, testimonieremo il lavoro di tante organizzazioni, proveremo ad alimentare in modo sano il dibattito sul territorio.