La casa è un diritto.
Il problema di trovare una casa è spesso il primo e più urgente che devono affrontare le persone che arrivano sul nostro territorio.
Living Better si propone di individuare soluzioni e strategie per incrementare la possibilità di garantire il diritto ad una casa temporanea e/o stabile ai destinatari del progetto.
Azioni previste:
1.
Rispondere alla necessità di abitazione in situazioni di urgenza e permanenza temporanea.
Sul territorio si rileva frequentemente la necessità di individuare soluzioni abitative per una risposta immediata e flessibile, volta a garantire un tetto in emergenza e, parallelamente, che consenta di poter prendersi un tempo di valutazione e orientamento rispetto alle proprie scelte future.
Con il progetto si cercherà di attrezzare uno o più luoghi distribuiti sul territorio consortile che possano garantire un’accoglienza temporanea, affiancata da un accompagnamento individuale per definire il proprio progetto di autonomia.
2.
Rispondere alla necessità di trovare una casa stabile a condizioni agevolate.
La complessità del problema abitativo rilevato a fronte di una presenza di numerose abitazioni disponibili ma lasciate inutilizzate.
Con il progetto si vuole incidere positivamente sulle precondizioni indispensabili per accedere ad una abitazione in locazione (presenza di reddito, capacità di interloquire efficacemente con il locatario, rispetto del contratto, capacità di disbrigo degli adempimenti burocratici…).
Nello specifico si lavorerà alla:
-
promozione di azioni di sensibilizzazione dei proprietari di casa
-
predisposizione di un “albo degli affitti solidali” sostenuto dalla creazione di un fondo di garanzia da alimentare attraverso iniziative di sostegno territoriali
-
attivazione di un servizio di accompagnamento destinato ai beneficiari dell’azione al fine di facilitare il mantenimento dell’abitazione e la comprensione dei temi connessi alla gestione della casa.