Free cookie consent management tool by TermsFeed
Living Better
Lavoro

Un lavoro è il primo passo per costruirsi una prospettiva di vita che restituisca dignità e autonomia alle persone: vogliamo promuovere strumenti per migliorare la capacità delle persone di cogliere le opportunità.

Il lavoro garantisce dignità

Avere un lavoro è il primo passo per costruirsi una prospettiva di vita che restituisce dignità e autonomia alle persone. Garantire opportunità di inserimento lavorativo, non solo permette alle persone di garantirsi la soddisfazione dei bisogni primari ma può costituire un importante strumento di integrazione, l’occasione per costruire relazioni sociale e rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità.

Living Better vuole favorire percorsi per l’occupabilità delle persone in condizione di fragilità e promuovere strumenti per migliorare la capacità delle persone di cogliere le opportunità.


Azioni previste

1.

Implementare i servizi di orientamento e supporto all’inserimento lavorativo.

Si lavorerà in stretta sinergia con i servizi istituzionali e valorizzando al meglio le opportunità previste dalle politiche attive per il lavoro, come ad esempio: Buoni Servizi al Lavoro, Bando Disoccupati da più di 6 mesi, Bando Svantaggio, Bando Garanzia Giovani.
Spesso le persone fragili sono portatori di competenze non certificate, acquisire in ambiti non formali. Creare le condizioni perché questi “saperi” possano trasformarsi in risorsa per trovare un’occupazione è fondamentale.
Saranno quindi organizzati incontri di formazione, implementate le attività personalizzate di accoglienza, orientamento e inserimento lavorativo destinate alle fasce più deboli. L’approccio è volto a stimolare la capacità di scelta della persona e la sua autonomia.

2.

Coinvolgere i soggetti economici profit e delle relative associazioni di categoria del territorio.

Lo scopo dell’azione è individuare modalità operative locali che possano facilitare quegli imprenditori che dimostrano la sensibilità e l’interesse per i temi dell’inclusione. Verranno quindi organizzati dei momenti di confronto che, partendo dall’ascolto del mondo imprenditoriale, possano aiutare ad individuare delle iniziative concrete volte alla reale inclusione dei soggetti fragili.