Free cookie consent management tool by TermsFeed
Living Better
Silent Academy

Il lavoro lento delle mani, il linguaggio silenzioso del faber, che diventa occasione di scambio di abilità artigianali, tra migranti e locali.

Durante l’anno di Matera Capitale Europea della Cultura (2019)  in città la Cooperativa sociale il Sicomoro ha prodotto con Fondazione Matera Basilicata 2019 il progetto “Silent Academy”.

Un’accademia dedicata allo scambio di competenze e al talento di migranti e profughi presenti nella regione. Si ispira al modello internazionale delle Silent University, con l’obbiettivo di ridare voce alle competenze professionali e accademiche maturate dai migranti nei paesi di origine, spesso azzerate dalle difficoltà burocratiche e sociali degli Stati di destinazione.

Al centro della Silent Academy non ci sono soltanto le competenze accademiche, ma soprattutto il lavoro lento delle mani. Il linguaggio silenzioso del faber, che diventa occasione di scambio di abilità artigianali, tra migranti e locali.

Nel tempo in cui il tema dell’immigrazione è nodo nevralgico del dibattito nazionale ed europeo e altrove si costruiscono muri e abbattono ponti, Matera 2019 e Il Sicomoro,  cooperativa sociale che opera dal 2002 per dar voce ai “silenti”, hanno risposto con un messaggio di inclusione che parte dalla consapevolezza che i talenti sono ovunque nel mondo.

La Silent Academy di Matera 2019 è un’accademia in cui si dà valore alle abilità artigianali dei migranti dando vita a una scuola di mestieri con l’obiettivo di favorire nelle comunità ospitanti il riconoscimento delle professionalità di chi scappa da guerre e fame e di valorizzare le esperienze formative acquisite nei propri paesi d’origine per metterle a disposizione con competenza sul territorio di approdo.

I laboratori sono guidati ognuno da un maestro migrante e un esperto locale che, insieme ai partecipanti, fondono competenze e tradizioni per dar vita a prodotti di nuova identità.

Per saperne di più
www.ilsicomoro.net