Nel 2016 Ashoka ha lanciato la piattaforma Hello Europe per promuovere e supportare l’imprenditoria sociale e progetti di innovazione nell’ambito del fenomeno migratorio.
In questi anni anche in Italia si è registrato un clima generale di intolleranza verso i migranti, alla cui presenza sono spesso attribuite l’aumento della criminalità, del degrado, dell’insicurezza.
Ashoka Italia ha lavorato per contrastare il modo con cui viene affrontato il tema, cercando di modificare il paradigma prevalente provando a trasformare quello che viene letto come un problema in un’opportunità per un cambiamento positivo e per uno sviluppo dei territori.
Il 12 aprile 2019 a Torino, si è svolto un importante incontro in cui sono stati selezionati e presentati 15 progetti innovativi che raccontano di esperienze in cui le differenze diventano risorsa per costruire opportunità di lavoro, nuovi modi di abitare, scambio culturale.
Tra i progetti selezionati: “Mygrants”, start up nata per mappare talenti e competenze dei migranti, l’iniziativa “Cuochi a colori” che lavora per l’empowerment delle donne straniere attraverso l’arte della cucina, “BeeMyJob” che inserisce lavoratori stranieri nel settore dell’apicoltura, “Silent Academy”, iniziativa pensata per far incontrare i saperi artigianali al fine di rinnovare produzioni sempre meno praticate ma preziose.
L’iniziativa è stata sostenuta da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione con il Sud, Oliver Wyman, PVC, Zalando.
Hanno collaborato inoltre Fondazione ISMU, Comunità di Sant’Egidio, NESTA, Iom.-Oim
Per conoscere l’iniziativa, i progetti e il lavoro di Hello Europe
www.hello-europe.eu