L’iniziativa si rivolge a enti, associazioni e organizzazioni che desiderano raggiungere le persone che rispetto al tema delle migrazioni non sono nettamente schierate né a favore né contro (il centro fluido), per riequilibrare il dibattito pubblico e ridare centralità ai valori della diversità e dell’inclusione. Appare ormai evidente che il solito approccio, ovvero argomentare con i fatti e richiamare ai diritti, non sia sufficiente a diffondere questi valori.
Oggi in Europa il dibattito pubblico sulla migrazione è sempre più dominato da una narrazione divisiva che esaspera posizioni polarizzate e dobbiamo cercare nuovi modi per riequilibrarlo. Gli strumenti presentati di seguito sono stati messi a punto nell’ambito del progetto Reframe the Debate! New Migration Narratives for Constructive Dialogue (2017-2019) dell’organizzazione ICPA, che fa parte del programma di Demokratie Leben, sostenuto dal Ministero tedesco per la famiglia, gli anziani, le donne e i giovani e dalla Social Change Initiative. Il lavoro iniziale di ricerca e sviluppo del kit è stato gentilmente finanziato dalla OSIFE (Open Society Initiative for Europe), mentre il video è stato sovvenzionato dalla OSIFE e dalla Robert Bosch Stiftung. La versione italiana degli strumenti è stata curata nell’ambito dell’iniziativa “Never Alone, per un domani possibile”.
Per conoscere il kit di strumenti, approfondirne la conoscenza, conoscere buone pratiche vai su
www.narrativechange.org
Il kit è disponibile per l’utilizzo/condivisione, attraverso la seguente licenza Creatives Commons:
In sintesi, la licenza significa che:
- Il toolkit può essere condiviso e adattato.
- In ogni condivisione, deve essere citato l’originale e deve essere utilizzata la stessa licenza (CC BY-NC-SA 4.0).
Per maggiori dettagli su scopo e uso della licenza: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/deed.it
fonte
International Centre for Policy Advocacy (2021, Dec 16) Reframing Migration Narratives Toolkit. http://www.narrativechange.org